Il podcast dedicato al turismo creativo
Sidewalk Safari è un gioco che può essere applicato a qualsiasi metropoli, città grande o piccola, oppure al proprio quartiere e customizzabile secondo i propri interessi. Trattasi di una raccolta di attività ideate dalla speaker Kimberly Mckean appassionata di esplorazione urbana, flânerie e psicogeografia. La prima stagione è un diario di viaggio verso l’obiettivo finale: quello di pubblicarne il manuale.
Ogni puntata è dedicata ad un argomento presente nel libro che, rivelandosi vasto, non può essere incluso nella sua totalità. Nasce così il podcast per chiacchierare degli ulteriori aspetti interessanti dei contenuti diversi.
Puoi ascoltare il trailer:✨👉🏻qui👈🏻✨
Benvenuto a Sidewalk Safari con questo episodio inizio un nuovo percorso! Che cos’è un Soundscape, il paesaggio sonoro? Come si riconoscono le sorgenti dei suoni e dei rumori urbani? Conosci le mappe sonore? Scoprilo nel prequel, la puntata pilota del podcast.
PDF: Ascolto attento
Folder Pinterest: Sound maps
Ospite: Francesca Venturoli – Educatrice musicale
Fonti: Missing sounds of NY; Brea Murakami; World Sound Progect; Chatty Maps; archivio italiano paesaggi sonori;
Appuntare pensieri volanti, pianificare un viaggio, scrapbooking, raccogliere informazioni con data visualizzation, bullet e travel journaling… Stimola la tua creatività con metodi diversi e documenta le tue escursioni usando al massimo il tuo taccuino.
PDF: Carosello raccolta dati
Folder Pinterest: Taccuini di viaggio
Ospite: Federica Frezza @prismatic310
Fonti: Field Notes, Moleskine, Leuchtturm1917, Midori, Bullet Journal.
Come documentare le tue escursioni urbane e cogliere attimi con scatti fotografici? Vuoi saperne di più sulla fotografia di strada in stile flâneur? Sai cos’è la Lomografia? Come scatta Doisneau? Trovi tutto questo nel secondo episodio.
PDF: La caccia fotografica
Folder Pinterest: Fotografia ludica
Ospite: Alberto Bartolini
Fonti: Robert Doisneau, Lomography, Dubble film, Fujifilm-instax.
La metropolitana fa parte di uno spazio urbano e contemporaneamente è un NON luogo. Esplora con me la London Underground, l’osserverai come mai fatto prima, attraverso un po’ di storia, urbanistica, folklore paranormale, design e tante curiosità velate in piena vista.
PDF: Aguzza la vista
Folder Pinterest: Arredo urbano
Fonti: Non Luoghi, Mappa delle fermate abbandonate 🚫, Tour fermate abbandonate, Aldwych 👀, Mappa delle fermate infestate 👻, London Transport Museum, Cities&memories
Scopri il piacere di passeggiare tra le tombe, inoltrati nei cimiteri. Sono luoghi di silenzio dove morte ed arte si abbracciano, è possibile ritrovare storie e persone dimenticate, ammirare i monumenti funebri, rendere omaggio ai personaggi illustri. Il Necroturismo è in ascesa, ma come si visita un camposanto?
PDF: Ouverture Cimiteriale
Folder Pinterest: Ouverture Cimiteriale
Ospite: Claudia Vannucci – Guida turistica
Fonti: Cemetery Safari libro; European Cemetery route; Pic-nic nei cimiteri ;
Intervento live di Sidewalk Safari al Podfest. Scopri come è nato questo podcast, quali saranno gli argomenti delle future puntate e cosa c’entra Penny Lane con la flânerie…
PDF: Eccezionalmente assente
Folder Pinterest: assente
Ospiti: Game giuria Bouquet of madness
Fonti: La gioia di vagare senza meta, walkscapes, randonautica
Sidewalk Safari è ospite a Piove a cani e gatti. Dopo esserci conosciute al Podfest, Svet ed io facciamo una chiacchierata su come sfruttare, all’estero, una passeggiata flâneur o una deriva psicogeografica per esercitarsi giocando nell’imparare una lingua nuova.
PDF: Ascolto Attento (per percorsi all’estero)
Folder Pinterest: assente
Puntata:”Camminare e apprendere una lingua” di Luciana Perrucci a.k.a. Svet
Fonti: Podfest; La flânerie. Del camminare come metodo
Cos’è una deriva psicogeografica? Vieni con me ed un paio di amici a sperimentare la nostra prima avventura durante una nottata estiva e divertiti con noi e condividi la nostra esperienza esistenzialista!✨
⚠️ linguaggio esplicito soft
PDF: Deriva psicogeografica
Folder Pinterest: assente
Ospiti: Maurizio Ciccitrulli e Daniel Zilio
Fonti: Ecologia e psicogeografia, La deriva. Istruzioni per perdersi, Manuale di psicogeografia,
Lo “straordinario nell’ordinario” è uno dei concetti fondamentali per praticare la flânerie ma, che significato ha la meraviglia oggi? Per poter essere sensibili alla bellezza del quotidiano occorre coltivare e curare il nostro stupore. Riflettiamoci insieme con Michele Marziani.
PDF: Coltiva il tuo stupore
Folder Pinterest: assente
Ospite: Michele Marziani – scrittore
Fonti: La cura dello stupore, Il suono della solitudine, Lezioni di meraviglia, Cinque meditazioni sulla bellezza.
PDF: C.B.E. per Caffè storici
Folder Pinterest: Coffee Bar Exploration
Fonti: Elogio del bar, Andare per caffè storici, Un caffè tra amici, un whiskey con lo sconosciuto, Il caffè degli esistenzialisti.
PDF:
Folder Pinterest:
Ospite: Federico Castigliano
Fonti: Flâneur, flâneuse